Mappa concettuale…

…fai una mappa concettuale, mi suggeriscono in tanti.

Che accidenti vuol dire? Cos’è una mappa concettuale? A che mi serve per scrivere un libro? Una rapida ricerca su google mi ha svelato cos’è che usano alcuni scrittori per scrivere un libro.

Riassumendo, dalle immagini che ho trovato è una specie flow-chart con tante caselle collegate da freccine colorate, disegni e altro. Grazie no, troppo disordinato: finisco per non capirci più nulla. Da un po’ utilizzo un bel foglio di calcolo…

mappa_concettuale

Ogni nome “inventato” ha una sua riga, una tipologia a cui appartiene, il collegamento con ciò che ho scritto (la freccina) il racconto (se c’è) o l’articolo sul blog dove compare per la prima volta, una spiegazione (se c’è) del nome e…

mappa_concettuale_2.png

 la genesi del nome. Il foglio contiene ormai centinaia di righe: luoghi, divinità, personaggi, armi leggendarie, eroi letterari e non… dovessi ficcare tutto questo in mappe concettuali non saprei davvero dove ritrovare qualcosa. Poi ci sono i fogli con i dizionari di orchesco, Nanico, elfico, Llenico, pelagico… ecc… e altrettante righe per ogni lingua. Non ho inserito l’alfabeto perché dovrei disegnare io i font, ma proprio non ho il tempo materiale di farlo.

Invece: devo ritrovare un dio? Click! Ecco l’elenco delle divinità ordinato e pettinato. Mi serve un personaggio? Idem. Tutto in ordine e a portata di mouse.

Stesso discorso se devo ritrovare un termine in una lingua o un’ altra. Forse una M.C. può servire per tirare giù una storia, mantenere la scrittura entro i limiti stabiliti… a che serve una M.C.  quando si scrive un libro? Non lo comprendo, chi me lo spiega?

 

Un pensiero su “Mappa concettuale…

  1. Interessante, dovrei farla anche io, anche perché ora nei miei 2 racconti/romanzi brevi in stesura ho un file col nome della storia seguito da “lavori”, in cui inserisco i vari appunti, come nomi personaggi e link a fonti varie.
    Ma non è molto pratico.
    Con i fogli di calcolo però non mi trovo bene.

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.